Partite
<
>
Risultati / Classifica
BANNER_IL BALUARDO

Media Partner

SPONSOR - Progetto - Mediaset Premium

Pioneers Cup 2014

La Pioneers Cup, torneo di calcio a 11 disputato per la prima volta il 16 novembre 2013, ha visto sfidarsi in Inghilterra, laddove è nato il calcio, i padroni di casa dello Sheffield Fc (società più antica del mondo), il Genoa e il Recreativo Huelva, pioniere di Spagna (1889). A rappresentare i singoli sodalizi, non le rispettive prime squadre, ma i tifosi delle stesse, scelti attraverso dei tornei pre selettivi giocati in madrepatria, affiancati da leggende dei singoli Club tra i quali Carlton Palmer (centrocampista difensivo, gioca dal 1984 al 2005 tra Sheffield Wednesday, Leeds, Nottingham Forest e Coventry. 18 presenze con la nazionale Inglese), Chris Waddle (attaccante esterno, gioca dal 1978 al 1998 tra Newcastle, Tottenham, Sheffield Wednesday e Olimpique Marseille. 62 presenze con la nazionale inglese), Tomas Skuhravy, Simone Braglia, Massimo Briaschi e Gennaro Ruotolo.

Ad alzare la coppa al cielo, lo Sheffield Fc, che ha battuto il Genoa 3-2 nella gara inaugurale e 3-1 gli iberici a seguire, al termine di un’esaltante tre giorni in cui i team hanno potuto socializzare e immergersi completamente nello spirito originale della manifestazione.

La seconda edizione si è giocata a Huelva patria del Recre; il Genoa è giunto in finale con i padroni di casa uscendo sconfitto solo per differenza reti.