Flash News

Fondazione Genoa 1893

Nata nel marzo del 2006 da un’idea di Enrico Preziosi, la Fondazione Genoa 1893 è un ente di partecipazione che vanta oggi oltre 5 mila iscritti. Promuovere la crescita della comunità di sostenitori del Genoa Cfc; curare la raccolta di documentazione e materiali e promuovere ricerche sulla storia del Genoa, anche mediante l’allestimento e la gestione di una struttura espositiva permanente; collaborare con il Genoa Società; promuovere iniziative di studio e di proposta riformatrice dell’ordinamento calcistico italiano; promuovere il calcio giovanile e dilettantistico, favorendo l’integrazione sociale dei giovani di diversa estrazione e origine; sono questi alcuni dei principali scopi che la Fondazione persegue con costanza e determinazione.

 

Il Museo della Storia del Genoa

In particolare, la creazione di una struttura espositiva permanente dedicata alla storia del Genoa ha rappresentato uno dei fini primari dell’ente che ha lavorato con successo proprio alla realizzazione di tale progetto.
La Fondazione Genoa 1893 ha dedicato la prima mostra al calcio pionieristico: “Football. L’età dei pionieri 1898-1908”. L’esposizione ha rappresentato il primo significativo segmento del “Museo della Storia del Genoa” che è stato inaugurato, alla presenza delle istituzioni locali, nei primi mesi del 2009.
Il tempio delle memorabilia rossoblù, in versione multimediale, accoglie un ricchissimo patrimonio documentale, audiovisivo, fotografico e giornalistico raccolto con il contributo della Società Genoa e della Comunità Genoana. Una panoramica affascinante del mondo calcistico e sportivo. Ma anche uno spaccato dell’evoluzione dei tempi nel tessuto cittadino e regionale.

Per scoprire tutto sulla Fondazione Genoa e sul Museo della storia del Genoa clicca qui.

www.fondazionegenoa.it