Il Consorzio “Italia del Gusto” a Villa Rostan

Nello storico palazzo che rientra nel circuito museale dei Rolli, la sede cinquecentesca del Genoa, i vertici del club hanno accolto imprenditori e manager delle aziende che danno lustro al made in Italy nel mondo, riuniti per la convocazione del Consiglio Direttivo o collegati da remoto. I colossi della gastronomia di Marca: “Italia del Gusto” è il consorzio che raduna le maggiori imprese che esportano prodotti di alta qualità nel settore alimentare.

Una giornata da segnare con il circoletto rosso(blu) quella vissuta al centro sportivo del club di calcio più antico in Italia, dove, per dare il benvenuto al presidente di “Italia del Gusto”, Giacomo Ponti, insieme ai capitani d’impresa delle aziende consorziate, sono scesi in campo gli stati maggiori della società. Il club ceo Andrés Blàzquez e il dg Flavio Ricciardella hanno presentato il modello di multi-proprietà 777 Partners, la holding che due anni fa ha acquisito il pacchetto di maggioranza.

Tra gli storici saloni, i marmi e gli affreschi di Villa Rostan, dimora un tempo di nobili famiglie genovesi e teste coronate europee in villeggiatura, si è tenuto il Consiglio Direttivo di una realtà straordinaria come “Italia del Gusto” per esaminare, discutere e approvare i punti all’ordine del giorno. Tra un coffee break e il pranzo in club-house, la visita dell’impianto e lo scambio di regali, i presenti, in un clima informale, si sono interfacciati con il tecnico Gilardino e i giocatori prima di lasciare Pegli nel pomeriggio.

Il Consorzio
Italia del Gusto è il primo consorzio privato di imprese operanti nel settore alimentare e vinicolo italiano, i cui soci sono selezionati per la qualità dei prodotti e l’importanza della marca. Fondato nel 2006, il Consorzio ha come missione quella di aiutare le aziende consorziate a migliorare la propria posizione competitiva sui mercati internazionali, rafforzandone l’immagine come aziende produttrici di prodotti alimentari di elevata qualità. Italia del Gusto svolge attività di marketing, promozione e comunicazione globale, partecipazione a fiere internazionale, sostegno nella creazione di partnership e sinergie tra i membri e supporta le aziende consorziate nella commercializzazione dei propri prodotti tanto verso il canale retail che verso quello della ristorazione. Ad oggi conta oltre trenta aziende per 36 brand, ognuno leader in un particolare segmento di mercato e due leader nel comparto vino. Il fatturato aggregato ammonta a oltre 25 miliardi di euro.

Aziende e brand del consorzio: Amadori, Amica Chips, Auricchio, Barilla, Bauli, Bonomelli, Cannamela, Casearia Cioffi, Cirio, Gruppo Colussi, Delicius, Fabbri, Filippo Berio, Gruppo Food, Lavazza, Medusa, Novi-Elah-Dufour, Noberasco, Orogel, PanPiuma, Parmalat, Parmareggio, Polenta Valsugana, Ponti, Rana, Rio Mare, Riso Gallo, Rovagnati, Sammontana, San Benedetto, Santa Rosa, Urbani Tartufi, Valfrutta, Valsoia, Vecchia Romagna, Terra Moretti.

instagram facebook twitter tik tok youtube facebook telegram spotify whatsapp

Scarica l'app ufficiale

Visita lo store