10.06.24

News

La Serie A TIM fa il pieno di spettatori

Da 25 anni non si registrava negli stadi un pubblico così numeroso. In Europa è la Bundesliga a detenere il record di presenze. Di un club tedesco la media più elevata. La Premier in Inghilterra ha la percentuale più alta di occupazione dei posti. Per il Genoa la media spettatori è di 31.934 tra abbonati e paganti. Vale il 7° posto nel ranking e il record per il “Ferraris” dall’inaugurazione per il Mondiale ‘90. Inizia l’avventura della Nazionale a Euro 2024. Una vetrina per Mateo Retegui al debutto sabato con l’Italia, Ruslan Malinovskyi e George Puscas, avversari all’esordio tra una settimana.

Tutti allo stadio – Tira il vento del “io c’ero”, ‘proprio’ come alle elezioni, negli stadi della Serie A TIM. L’edizione 2023/24 passa in cantina con l’etichetta del torneo più visto negli ultimi 5 lustri. Per ritrovare una media (30.911) più alta, occorre risalire fino al campionato 1997/98 (31.223). Un dato che mette in luce la crescita e l’appeal del calcio italiano, detentore in carica del titolo europeo a livello di nazionali, in un panorama generale che riflette uno straordinario interesse del pubblico anche in altre nazioni.

I numeri del ‘Zena’ – In questo contesto si inseriscono le statistiche che riguardano il club di Villa Rostan e la tifoseria. Numeri che hanno tolto la polvere a primati datati. Quarti per occupazione dei posti comprendendo il settore ospiti che ha abbassato la quota di riempimento, quinti per abbonati (27.777) e sesti per seguito (1.631 a incontro) nelle trasferte contando solo i dati dei settori ospiti. Settimi nella classifica delle presenze generali tra abbonati e paganti (31.934), e nella Top 10 degli ascolti tv, nelle rilevazioni dei principali licenziatari sul territorio nazionale (DAZN e SKY: 378.642 a evento partita).

‘Bunde’ e Premier – Il vento del “io c’ero” è un comune denominatore che unisce i punti cardinali nella mappa europea del football. Un termometro di come la passione per lo sport più popolare al mondo, si misuri con una febbre contagiosa. Dall’Inghilterra che detiene la migliore percentuale di riempimento con le partite della Premier (97,6%), alla Germania che vanta la maggiore media spettatori a partita (39.519) in assoluto, grazie anche al network di impianti all’avanguardia. Il club con più seguito nelle competizioni nazionali è il Borussia Dortmund (81.305), nonostante la stagione da sold-out del Bayern Monaco (75mila).

instagram facebook twitter tik tok youtube facebook telegram spotify whatsapp

Scarica l'app ufficiale

Visita lo store