“GENOA X EARTH DAY”

In occasione della “Giornata della Terra”, celebrata ogni anno il 22 aprile, il club ha lanciato un’articolata campagna di sensibilizzazione, “Genoa x Earth Day”, in stretta sinergia con AMIU, AMT, Tetis Institute e Università di Genova. In occasione della partita con la Lazio lo stadio Ferraris è diventato un autentico contenitore di iniziative “green”, con l’obiettivo di promuovere comportamenti virtuosi, utili alla collettività e alle nuove generazioni.

Squadra in verde durante il warm-up
Per tutta la fase del riscaldamento pre-partita i giocatori hanno indossato maglie verdi, colore simbolo delle battaglie ambientali, personalizzate con le patch “Genoa x Earth Day” e “We Play Green” (weplaygreen.com). Quest’ultima è l’associazione fondata nel 2020 dal nazionale norvegese e centrocampista rossoblù, Morten Thorsby, particolarmente attivo come capitano e ambasciatore in questo ambito.

Potenziamento raccolta differenziata
Grazie alla partnership con AMIU è stata rafforzata la raccolta differenziata in tutte le aree hospitality, nei punti ristoro e nelle zone lounge della Tribuna, così da ridurre al minimo l’impatto ambientale. Quest’iniziativa sarà replicata anche nei futuri match e si affianca alla collaborazione già attiva con la rete Ricibo per il recupero e la ridistribuzione delle eccedenze alimentari nel campo della solidarietà sociale.

Trasporto pubblico gratuito per i sostenitori
In collaborazione con AMT i possessori di abbonamento stagionale o biglietto partita, il giorno del match, hanno potuto usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici in servizio sulla rete urbana e provinciale, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti in auto e moto.

Lancio asta benefica per maglie warm-up
Le maglie indossate durante il riscaldamento sono state messe all’asta per sostenere “Cittadini Sostenibili”, un’associazione locale che promuove progetti di educazione ambientale con focus su temi come il ciclo dei rifiuti, l’economia circolare e la pulizia di spiagge e aree verdi.

Impegno contro dispersione dei mozziconi
Per contrastare l’inquinamento causato dai mozziconi di sigarette il Genoa ha realizzato un kit di posacenere tascabili in sughero, con il logo del club, disponibili negli store ufficiali. L’obiettivo è incentivare comportamenti responsabili e facilitare la raccolta di questi rifiuti altamente inquinanti.

Sondaggio e analisi scientifica
Attraverso la nuova app del Genoa i tifosi hanno partecipato a un sondaggio per valutare l’efficacia delle iniziative. I dati raccolti sono stati analizzati da un team di esperti dell’Università di Genova (Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale) e dallo spin-off Tetis Institute, con l’obiettivo di quantificare la riduzione di CO₂ ottenuta grazie a queste azioni.

#NoiSiamoGenoa

instagram facebook twitter tik tok youtube facebook telegram spotify whatsapp

Scarica l'app ufficiale

Visita lo store