“Genoa, oltre un secolo di carta stampata”

La nuova mostra della Fondazione Genoa 1893 ETS, realizzata insieme alla Biblioteca Civica Berio che la ospita, apre i battenti giovedì 29 febbraio e sarà visitabile fino al 15 marzo. Il Comune di Genova fornisce il patrocinio.

“Genoa, oltre un secolo di carta stampata” offre una panoramica sulla miriade di pubblicazioni dedicate al club di calcio più longevo, uno dei sette che contribuirono alla nascita della F.I.F. progenitrice della F.I.G.C.

L’iniziativa rientra nel quadro delle manifestazioni, ideate nel 2023, per “Genova Capitale Italiana del Libro” nell’anno delle celebrazioni dei 130 del Grifone. Un riconoscimento ottenuto grazie all’intervento delle istituzioni e all’impegno delle associazioni di settore.

“Genoa, oltre un secolo di carta stampata” mette in copertina straordinari inediti di interesse culturale e storico. E’ il caso, per esempio, delle opere frutto dell’ingegno dei padri fondatori, risalenti ai tempi pioneristici e non conosciute dal grande pubblico.

Libri, opuscoli, documenti. Fascicoli di respiro sociale, ma anche pagine di satira, rappresentazioni grafiche e uno spaccato romanzesco, che approfondisce l’evoluzione dei tempi e le trasformazioni vissute nella nostra città e nella nostra regione.

La conferenza di presentazione, prevista in coincidenza dell’apertura della mostra, è fissata giovedì 29 febbraio nella Sala Chierici (ore 17) della Biblioteca Civica Berio. L’entrata è libera. L’orario delle visite va dalle ore 8 alle 19.

instagram facebook twitter tik tok youtube facebook telegram spotify whatsapp

Scarica l'app ufficiale

Visita lo store