Il tuo carrello è attualmente vuoto!
12.12.24
AllenamentoIl Genoa continua la preparazione per la sfida con il Milan.
CONSEGNA DELLE PETTORINE E VIA ALLE PROVE – La seconda parte della settimana si è aperta con le infarinature tattiche per la gara con il Milan, 111ma a livello di massimo campionato tra le squadre (208ma direzione in A per l’arbitro Guida), a margine delle riunioni, suddivise per reparti e in orari differenziati, a cavallo del pranzo in club-house e delle pratiche nelle sale mediche. All’allenamento non hanno preso parte elementi dell’Under 20, attesa sabato allo Sciorba Stadium (ore 11) dal confronto con il Lecce. Patrick Vieira si appresta a dare gli aggiornamenti di prassi, nella conferenza di pre-vigilia a Villa Rostan (ore 15). Prosegue la prevendita dei biglietti ospiti per la trasferta. Nei due Genoa Store in città, così come in quelli di Sestri Ponente e Chiavari, è in pieno corso la caccia ai regali da mettere sotto l’albero.
MAI UN PAREGGIO NELLE GARE ‘24/25 IN ESTERNA – Il ruolino fuori dal ‘Tempio’ non contempla risultati sigillati dalla divisione della posta. Il Grifone va a caccia della quarta vittoria fuori casa, terza di fila dopo i successi con Parma (0-1) e Udinese (0-2), dopo quella in avvio con il Monza (0-1). Un tris consecutivo non si verifica dal 2014. Nelle prime tre sotto la gestione Vieira, sono stati 447 i passaggi in media a partita, 13 i tiri verso la porta avversaria e 10 le conclusioni concesse. L’ultima apparizione di Balotelli al ‘Meazza’ risale a un Milan-Roma del 14 marzo 2016. Il nazionale danese Morten Frendrup detiene il record di contrasti (112), nell’anno solare, tra tutti i giocatori di A e figura al secondo posto nei 5 maggiori campionati continentali. Il nazionale messicano Johan Vasquez, nella classifica dei pali colpiti nel 2024, è terzo (5) dopo Vlahovic (6) e Lewandowski (6).
LIBRI E PUBBLICAZIONI CON LE STRENNE NATALIZIE – E’ un mese scoppiettante nel campo delle novità editoriali a tema Genoa. Stasera, al Teatro della Gioventù, alle ore 20:30, verrà presentato il libro “Siamo la Fossa dei Grifoni e gridiamo Genoa alé”, scritto dal giornalista Massimo Calandri. Un viaggio nel tempo, nelle storie, nei racconti, trattati senza il velo dell’ipocrisia, che ripercorre i 20 anni di attività (1973-1993) di uno dei gruppi che hanno fatto la storia del tifo calcistico in Italia. Al netto dei costi sostenuti, il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Gigi Ghirotti Genova ETS.
All’inizio della settimana, al Museo della Storia del Genoa al Porto Antico, era stata la volta del terzo volume della trilogia firmata da Franco Venturelli. Il titolo è “Il Genoa che non vidi”. Attraverso gli articoli e i quotidiani, ma non solo, dell’epoca, il libro ripercorre aneddoti e vicende legate al campionato 1923/24, il nono conquistato dal club di calcio più antico in Italia, in aggiunta a una panoramica esaustiva su quello successivo, conclusosi con i celebri cinque spareggi contro il Bologna e il sogno della stella svanito sul più bello.