Il tuo carrello è attualmente vuoto!
08.05.24
NewsL’8 maggio del 1898 il Genoa vinceva a Torino la finale del primo campionato nazionale. L’inizio della leggenda per la prima, grande squadra italiana a fare proselitismo e incetta di titoli. La coppa attribuita, la “Challenge Cup”, è custodita al Museo della Storia del Genoa al Porto Antico. E’ il più antico trofeo ufficiale del nostro football. I giocatori ricevettero in premio una targhetta.
Campioni – Ebbene sì. La “Challenge Cup”, la prima coppa attribuita che faceva bella mostra nel negozio di Adolf Jourdan, in piazza Vittorio a Torino, opera dell’orafo Cravero e dono del Duca degli Abruzzi, volava placida tra le nostre mani. Due anni più tardi l’assegnazione, in via definitiva, dopo la conquista del terzo scudetto. Il Genoa Cricket and Athletic Club, detentore del più antico documento attestante la fondazione, il primo ad adottare le regole dell’International Football Association Board, vinse la finale contro l’International di Torino. Una giornata segnata come speciale nel calendario.
Eroi del calcio – La finale venne decisa da una rete di Leaver nei supplementari, dopo il gol di Spensley e l’1-1 con cui si erano chiusi i regolamentari. Storie di uomini che hanno fatto la storia. Al Velodromo Umberto I° di Torino il costo del biglietto era di 0,25 lire per le eliminatorie; per l’intera giornata un posto sul palco prezzava una lira. La spuntò il Genoa nonostante un giocatore fuori combattimento. Questi gli undici che firmarono l’impresa: Baird, De Galleani, Ghigliotti, Passadoro, Pasteur, Ghiglione, Leaver, Bocciardo, Dapples, Bertollo, Le Pelley. Primi a nascere. Primi a vincere.