“Genoa x Earth Day”, la Giornata della Terra

Tutela dell’ambiente e salvaguardia del pianeta. In proiezione della “Giornata della Terra” che viene celebrata ogni anno il 22 aprile, il club lancia un’articolata campagna di sensibilizzazione, “Genoa x Earth Day”, in stretta sinergia con AMIU, AMT, Tetis Institute e Università di Genova. In occasione del posticipo di lunedì con la Lazio, lo stadio Ferraris diventerà un contenitore di iniziative ‘green’. L’obiettivo è quello di incentivare l’adozione di comportamenti improntati a queste tematiche, utili alla collettività e alle nuove generazioni.

Squadra in verde durante il warm-up
Per tutta la fase del riscaldamento pre-partita, i giocatori indosseranno una muta di maglie verdi, il colore simbolo delle battaglie ambientali e delle rivendicazioni ecologiste, personalizzate nella circostanza con le patch “Genoa x Earth Day” e “We Play Green” (weplaygreen.com). Quest’ultima è l’associazione fondata nel 2020 dal nazionale norvegese e centrocampista rossoblù, Morten Thorsby, particolarmente attivo come capitano e ambasciatore in questo ambito.

Potenziamento raccolta differenziata
In virtù della partnership stipulata con AMIU, Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana, verrà rafforzata la raccolta differenziata in tutte le aree hospitality, nei punti ristoro e nelle zone lounge della Tribuna, per contribuire al minor impatto ambientale possibile. Questa azione sarà ripetuta anche nei futuri match. Il procedimento si aggiunge alla collaborazione in essere con la rete Ricibo, per il recupero e la ridistribuzione delle eccedenze alimentari nel campo della solidarietà sociale.

Trasporto pubblico gratuito per i sostenitori
In stretta collaborazione con AMT, acronimo di Azienda Mobilità Trasporto, i possessori di abbonamento stagionale o biglietto singolo potranno usufruire gratuitamente, lunedì 21 aprile, dei mezzi pubblici in servizio sulla rete urbana e provinciale, fatta eccezione per Volabus, Ferrovia Genova-Casella, Linea 782, Navebus. La fascia oraria indicata va dalle ore 15 fino alle 22, con il proposito di contenere le ripercussioni legate agli spostamenti con auto e moto veicoli privati.

Lancio asta benefica per maglie warm-up
Le maglie warm-up indossate dalla squadra saranno messe all’asta, nel corso della prossima settimana, sulla piattaforma E-Bay per sostenere progetti e finalità di “Cittadini Sostenibili”. Si tratta di un’associazione radicata localmente, nata per sviluppare programmi di educazione ambientale con un’attenzione specifica rivolta agli studenti, per il coinvolgimento su materie come il ciclo dei rifiuti e l’economia circolare, la pulizia di spiagge, spazi verdi e altro.

Impegno contro dispersione dei mozziconi
Per combattere l’inquinamento provocato dalla dispersione dei mozziconi di sigarette sul suolo pubblico, il Genoa ha ideato un kit di posaceneri tascabili realizzati in sughero, monocromatici, griffati con il logo del club e disponibili negli store ufficiali dalla prossima settimana. Lo scopo è condividere un piano di strategie comuni, per contrastare un malcostume diffuso e favorire la raccolta di questa tipologia di rifiuti, particolarmente nocivi nella catena di conseguenze.

Sondaggio, analisi scientifica e compensazione
Attraverso la nuova app del Genoa i supporter, a partire dal giorno successivo alla partita, potranno partecipare a un sondaggio per valutare l’efficacia delle iniziative messe in pratica. I dati raccolti saranno analizzati da un pool di esperti dell’Università di Genova, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale, con il contributo dello spin-off Tetis Institute, con l’intento di calcolare la riduzione di CO2 ottenuta. Il club compenserà la CO2 emessa durante l’evento, nel quadro delle proprie responsabilità sociali, acquistando crediti di carbonio.

Il Genoa CFC ringrazia AMIU, AMT, Tetis Institute e Università di Genova per l’apprezzatissima collaborazione.

  

instagram facebook twitter tik tok youtube facebook telegram spotify whatsapp

Scarica l'app ufficiale

Visita lo store
X