17.01.26

Femminile

Genoa Women, Georgsdóttir firma il pareggio al Viola Park

In un silenzioso Rocco Commisso Viola Park, il Genoa Women ricomincia il proprio campionato strappando un punto da vero Grifone alla Fiorentina. Una prova di carattere e di perseveranza, una gara che la squadra di De La Fuente ha gestito con pazienza e organizzazione.

Il rigore realizzato da Severini alla fine del primo tempo non scompone il Genoa che tiene il ritmo e gestisce la pressione viola fino al 91’, quando il neo acquisto Georgsdóttir pareggia su assist di Bargi. 

PRIMO TEMPO – La prima occasione è per il Genoa su un calcio d’angolo conquistato da Acuti: palla sul primo palo e colpo di testa di poco a lato da parte di Lipman. Risponde subito la Fiorentina, sempre su traversone: questa volta la girata di testa di Orsi finisce sulla traversa, sulla ribattuta Omarsdottir non riesce a coordinarsi per ribadire la palla in rete. Partita equilibrata e divertente nei primi 15 minuti. Fiorentina che tiene il pallino del gioco e Genoa che di tanto in tanto trova ampi spazi per ripartire. Al 34’ ottimo pressing della squadra rossoblù con Bahr che recupera palla nella tre quarti avversaria, serve Söndergaard in area che però non è cinica e spara alto.

L’unico minuto di recupero assegnato a fine primo tempo permette alla viola di creare l’occasione per passare in vantaggio. Su cross dalla sinistra, tocco di mano di Giles in area di rigore: è penalty. Dal dischetto Severini spiazza Forcinella e mette a segno la rete del vantaggio. Non finiscono le emozioni, perché il Genoa reagisce immediatamente e sfiora il pareggio prima dell’intervallo: traversone dalla destra di Cinotti e colpo di testa da centro area di Söndergaard che sfiora il palo alla sinistra del portiere.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione vede una Fiorentina arrembante, subito alla ricerca del doppio vantaggio con Omarsdottir: il suo mancino da fuori area finisce di poco a lato sulla destra. La viola spinge sulle fasce, ma trova un Genoa attento e ordinato, che nonostante ciò ha poche – quasi nulle – occasioni nella prima parte del secondo tempo. All’81’ le padrone di casa hanno una doppia occasione per chiuderla: Sofie Bredgaard colpisce il palo con un tiro di sinistro da centro area, l’azione prosegue con Janogy che serve Woldvik a centro area, tiro alto.

Negli ultimi minuti il Grifone riparte in contropiede svariate volte, sulle ali dell’entusiasmo delle nuove entrate. All’88’ ci prova Bahr da fuori area con un tiro potente ma centrale. Proprio su una ripartenza arriva il pareggio rossoblù: palla riconquistata a centro campo, Bargi serve in area Georgsdóttir che dribbla il difensore e infila alla sinistra del portiere. Finale col fiato sospeso per la tripla occasione viola, nata su angolo: respinta della difesa rossoblù prima sul doppio tentativo di Catena e poi su quello di Van der Zanden.

Punto importantissimo, il primo in trasferta in campionato, per le ragazze di De La Fuente, che si portano a tre punti dalla zona retrocessione in attesa della sfida della Ternana contro la Lazio. Di ritorno a Genova la squadra preparerà la gara della prossima settimana contro la Roma, ingresso gratuito alla Sciorba per il lunch match di domenica.

TABELLINO

FIORENTINA:  Fiskerstrand, Lombardi, Filangeri, Van der Zanden,Orsi, Tryggvadóttir, Severini, Curmark, Janogy, Omarsdottir,Wijnants. Allenatore: Pablo Jesus Piñones-Arce.

A disposizione: Bettineschi, Cetinja, Woldvik (46’), Bredgaard (57’), Catena (68’), Cherubini (57’), Johansen, Longo, Færge, Tomassoni.

GENOA: Forcinella, Vigilucci, Lipman, Giles, Curraj, Cinotti, Hilaj, Cuschieri; Bahr, Söndergaard, Acuti. Allenatore: Sebastian De La Fuente.

A disposizione: Korenčiová, Abate,Bargi (82’), Bettalli, Ferrara (73’), Georgsdóttir (73’), Giacobbo,Lie Eghdami (58’), Lucafò, Massa (58’), Mele, Parolo.

RETI: 45+1’ Severini, 90+1’ Georgsdóttir

AMMONIZIONI: 49’ Söndergaard, 50’ Cinotti, 90’ Curraj

UFFICIALI DI GARA: Fabrizio Pacella, Alessandro Marchese, Giuseppe Romaniello, Francesco Ennio Gallo, Carmine De Vito

instagram facebook twitter tik tok youtube facebook telegram spotify whatsapp

Scarica l'app ufficiale

Visita lo store