29.08.23

News

Un giovane, una maglia, un sorriso

Azioni di responsabilità sociale per sostenere progetti sul territorio e in giro per il mondo. Il Genoa fa la sua parte con iniziative che si ramificano in più direzioni.


Dal Malawi alla Tanzania, dall’Uruguay allo Zambia. Un giro dei continenti per fare il solletico al sorriso di bambini e ragazzi, portando briciole di serenità attraverso il gioco e la condivisione. Sono le maglie che il Genoa invia, tramite i progetti curati da ong, onlus, comunità, cooperative, in territori in cui i problemi sono il pane quotidiano. Centri di assistenza, orfanotrofi, adolescenti di strada, ospedali, diversamente abili. Periferie abbandonate a un futuro che c’è o non c’è, oscurate dall’eclissi che nasconde vite così complicate.


In ogni angolo terracqueo c’è qualcuno che soffre e chiede aiuto. Poi c’è il sole rappresentato dal sibilo di un pallone, pomeriggi che si aspettano una settimana, persone che diventano riferimenti famigliari. Alcuni hanno i camici bianchi o sono solo baciati dal dono della solidarietà. Tutti hanno una marcia in più. Sono i viaggi organizzati, le missioni di carità, i fronti aperti per infiammare la speranza, accendendo una scintilla che si propaghi come una lingua di fuoco. Donare se stessi per regalare momenti di spensieratezza nei labirinti di giornate sempre uguali.

Dalla comunità di S.Egidio e la collaborazione al progetto Dream in Malawi, a una realtà come H2O impegnata per le vie malfamate di Montevideo, agli angeli di Lusaka e al cuore di padre Sesana in Zambia, ad associazioni come ZanzibarHelp per la Donnino’s Family School. Nomi e colori che possono essere sostituiti con altri e con altre maglie. Storie che si intrecciano nel calendario degli eventi e, sullo sfondo di campi spelacchiati o polverosi, sciolgono i nodi alla gola e indicano la direzione da seguire.

instagram facebook twitter tik tok youtube facebook telegram spotify whatsapp

Scarica l'app ufficiale

Visita lo store
X