Il tuo carrello è attualmente vuoto!
03.09.24
GiovanileAll’insegna delle certezze il progetto rivolto alle scuole calcio di società dilettantistiche attive in Liguria, altre regioni e all’estero. Presto lo sbarco anche in Argentina. Le richieste di adesione sono superiori alle disponibilità nel turn-over fisiologico tra ingressi e uscite. Il club ha istituito referenti tecnici per divulgare didattica e metodologie negli stage di formazione fuori sede e coltivare i rapporti con le realtà territoriali. Per i talenti selezionati l’opportunità di proseguire il percorso all’interno della scuola calcio del Genoa sotto le direttive di fior di professionisti.
Nella scuola calcio del Genoa sono decine i giocatori ad aver compiuto la trafila prima di approdare nelle leve superiori, tra cui numerosi pescati dallo scouting proprio in giro per il Paese. Per parecchi il sogno realizzato di debuttare nei campionati professionistici fino a spalancare le porte della Serie A Enilive con la maglia del Grifone. Gli ultimi Ekhator e Accornero.
Nella scorsa stagione il settore giovanile agonistico rossoblù, nella fascia di Under che va dalla 14 alla 18, si è classificato tra i migliori cinque in Italia per somma di punti conquistati nella regular season e piazzamenti nelle fasi finali che hanno elevato il coefficiente attribuibile. La ciliegina dello scudetto Under 18 vinto per la seconda volta a distanza di due anni e il titolo di vice-campioni nella categoria Under 15.
Via col vento – Fila come un treno il progetto della Genoa Academy. Sotto l’impulso delle idee e la freschezza delle linee guida 24/25, la stagione delle visite formative e della presentazione dei programmi è iniziata ufficialmente. Ad inaugurare i blitz quello in Sicilia di pochi giorni fa, in provincia di Enna, indirizzato alle scuole calcio residenti con rappresentanze dalla Calabria. Il primo tuffo nel lavoro ingente a cui sono attesi gli operativi coordinati dal responsabile organizzativo Emanuele Crespi. Una staffetta che vedrà puntare a breve verso altre latitudini e verso nord con appuntamenti già in calendario, e il proposito di trasferire le conoscenze al servizio dei club che costituiscono l’ossatura nella rete dell’academy da cui attingere elementi promettenti.